Halloween e gli animali: divertirsi ma con attenzione

Perché molti cani inclinano la testa quando ne parliamo?
settembre 27, 2018
Quante volte porti fuori il cane?
novembre 9, 2018

Halloween e gli animali: divertirsi ma con attenzione

Ad Halloween l’atmosfera è la cosa più importante, è la notte più terrificante dell’anno!

Nonostante sia tutto uno scherzo, i nostri animali domestici potrebbero non essere abituati all’ingresso nelle nostre case dei “spaventosi” visitatori che suonano alla porta per dolcetto o scherzetto.

Inoltre i nostri amici golosi potranno accedere facilmente a dolciumi e per questo meglio prestare attenzione perchè per loro sono come veleno.

Ecco alcune precauzioni:

Nascondere i dolciumi

Per quanto possa essere comodo lasciare i dolci della notte di Halloween a portata di mano, è meglio tenerli lontani dai musetti curiosi.

Ad esempio, il cioccolato (soprattutto quello fondente) e lo xilitolo sono molto tossici per gli animali domestici, se dovessero ingerirli sarà importante contattare immediatamente un veterinario.

Attenzione a lanterne e decorazioni

Non è Halloween senza lanterne, teschi e zucche che si illuminano ma queste decorazioni possono nascondere qualche pericolo, i nostri cani soprattutto amano masticare fili elettrici o qualsiasi cosa sia masticabile. Le zucche utilizzate a scopo decorativo potrebbero inoltre provocare problemi digestivi se ingerite.

Attenzione ai costumi

Dobbiamo ricordare che i nostri animali potrebbero non capire bene che i nostri costumi da mostri non sono reali né pericolosi. È bene per cui evitare di muoversi con fare minaccioso davanti al cane o al gatto di casa. Altrimenti, rischiamo che gli animali si spaventino, fuggano oppure reagiscano anche in maniera aggressiva.

Tenere gli animali al sicuro e renderli identificabili

Per la loro sicurezza, sarebbe bene tenere gli animali in casa e il più possibile lontano da visitatori. Ma se si decide di portare il proprio cane in giro, è importante assicurarsi che i suoi dati del microchip siano aggiornati o che  indossi una medaglietta con inciso il nostro recapito.

Fatta la dovuta attenzione, possiamo rendere questa festa, speciale anche oer i nostri amici a quattro zampe, di seguito alcuni costumi simpatici da poter far indossare:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *