Caldo forte: come proteggere i nostri animali
giugno 24, 2018
Vai al mare? Porta con te il tuo amico!
luglio 30, 2018

Gatti: animali magici

Quei felini birbatelli ma al tempo stesso affettuosi, a più di duemila anni i gatti sono entrati a far parte delle nostre vite nonchè i protagonisti delle nostre case. Un animale speciale, addirittura venerati dall’Antico Egitto.

Chi ha un gatto assicura che la sua vita è migliorata dopo aver accolto quella piccola palla di pelo in casa, a sostegno di tale affermazione ci sarebbe una ricerca che definisce gatti toccasana per 5 motivi diversi:

1. Dormire meglio

Il gatto è famoso per essere pigro e per le sue luuuunghe ore di sonno, questo è contagioso, chi dorme con un gatto girua di essere più rilassato e calmo.

2. Sempre pronto a consolarti

Anche se non sempre hanno questa reputazione, la presenza di un gatto sembra dare un po’ di sollievo a coloro che hanno subito un lutto recente o un trauma grave. Il gatto,con il suo pelo morbido e la sua calma tantrica, può essere un caro ascoltatore dei nostri problemi e sfogarsi con lui potrebbe aiutarti a liberarti di un peso!

3. Positività

Si può credere o meno ma sembrerebbe che i padroni di gatti siano più anticonformisti, aperti, intelligenti ed empatici dei padroni di cani, perchè la loro natura rispecchia bene l’indole del felino.

4. Il tuo cuore ti ringrazierà

Prendersi cura di un gatto abbassa il livello di stress e ha un effetto calmante che protegge e fortifica la salute del cuore. Uno studio ha rivelato che chi ha avuto un gatto per un lungo periodo corre, considerando ovviamente anche le condizioni di salute, un rischio minore del 30% di ammalarsi di cuore.

5. Avrai sempre un compagno di tenerezza

Ecco giunti allo stereotipo più diffuso, “i cani sono più affettuosi dei gatti”, falso! È ormai ampiamente dimostrato che i gatti ricordano bene i gesti affettuosi ricevuti e trovano a modo loro il modo di sdebitarsi e con il tempo hanno anche imparato a chiede coccole e grattini nel modo giusto: fusa e miagolii si sono evoluti nel tempo a volte sembrano veri e propri pianti di un bambino.

Vediamo adesso le caratteristiche che rendono così unici questi pet?

1. Hanno un modo tutto loro per salutarsi

Salutano socchiudendo gli occhi, per entrare in sintonia con un gatto infatti lo si può guardare socchiudendo gli occhi, facendo attenzione a spostare subito lo sguardo. Se gli piaci, ricambierà rifacendo lo stesso movimento, altrimenti meglio allontanarsi!

2. Il loro udito non lo batte nessuno

Sono in grado di avvertire anche i suoni estremamente acuti e di riconoscerne l’esatta provenienza: questa abilità è legata alla capacità di ruotare le orecchie fino a 180° e di inclinarle completamente. Questi felini hanno un udito così fine da essere addirittura capaci di distinguere due suoni che si differenziano tra loro solo di mezzo tono… davvero sorprendente!

3. Corrono velocissimo

Un gatto domestico può percorrere 100 metri in 7 secondi e raggiunge una velocità di 48 km/h. È però più uno scattista, non percorre infatti grandi distanze. Un esempio sulla sua velocità? Il campione olimpico Bolt corre fino a 45 km/h, quindi possiamo affermare che il gatto corre più veloce

4. Occhio al cibo

Non sono golosi quanto i cani, ma siccome gran parte del loro sistema immunitario si trova nell’intestino è meglio fare attenzione al cibo che gli viene dato. Alcuni croccantini sono più indicati di altri per salvaguardare gli anticorpi utili al  suo benessere.

5. Cadono sempre in piedi

Famosi per questa loro capacità, il segreto per cui un gatto può cadere da grandi altezze restando incolume è racchiuso nella sua colonna vertebrale super elastica, che sa assumere la posizione giusta in pochissimi istanti per attenuare la caduta.

6. I loro baffi non sono quel che sembrano

Definiti anche vibrisse, sono veri e propri radar con cui sondano l’ambiente ed esprimono il loro umore. Quando sono rivolte verso l’esterno sono un indice di tranquillità, mentre tese verso l’alto svelano nervosismo e irrequietezza.

7. Accarezzarli fa bene davvero all’umore

Quando accarezzi un gatto provi immediatamente un senso di relax e di calma, questo è dovuto al rilascio di ossitocina, l’ormone della felicità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *