I cani riconoscono le nostre parole?

Gatto: pro e contro della castrazione e sterilizzazione
marzo 28, 2018
Come proteggere i nostri amici a quattro zampe da zecche, leishmaniosi e filariosi.
aprile 27, 2018

I cani riconoscono le nostre parole?

Secondo diversi studi, i cani sono in grado di percepire l’umore del proprio padrone e la loro intenzione grazie al tono di voce e alle emozioni in esso contenute, questo potrebbe spiegare il motivo della loro obbedienz.

I risultati di questi studi hanno dimostrato che il sistema di elaborazione del linguaggio nel cervello dei cani si divide in due emisferi, in un modo molto simile rispetto a quel che succede nell’uomo, quindi da una parte il linguaggio direttamente comprensibile caratterizzato dalle parole e frasi, dall’altra il linguaggio non verbale quello dei gesti e dell’intonazione.

Questa loro capacità non è ancora stata spiegata a pieno, quindi se il riconoscimento del tono di voce sia il prodotto dell’evoluzione dei cani come specie, o se sia legata al processo di addomesticazione.

Ma come è avvenuto questo processo?

Partendo dall’ipotesi che si tratta di una caratteristica comune a varie specie di mammiferi, una particolarità di questa capacità è legata al fatto che i cani sanno distinguere soltanto ascoltando la voce, se colui che parla è uomo o donna, proprio come farebbe una persona, e sono persino in grado di associare la voce ad un volto.

Diversi scienziati inoltre ritengono che l’intelligenza di un cane sia paragonabile a quella di un bambino di due anni.

Tutti questi studi condotti da un team di ricercatori si sono basati su diversi messaggi vocali preregistrati analizzando poi le reazioni degli animali interessati.

Alcuni riproducevano una voce che diceva un comando in modo monotono, senza intonazione. Altri non dicevano nulla di comprensibile ma usando un tono di voce positivo. In base al lato verso cui il cane si girava, è stato possibile stabilire quale emisfero cerebrale processava per primo l’informazione, quindi quale suono era stato sentito con maggior intensità.

Nonostante ogni cane sia unico e particolare, all’interno di ogni razza possono esserci esemplari dalle caratteristiche diverse, o alcune razze di natura con doti più spiccate di altri.

Questi sono alcuni tra i 10 esemplari rinomati per la loro intelligenza:

  • 1. Border collie
  • 2. Barboncino
  • 3. Pastore tedesco
  • 4. Golden retriever
  • 5. Doberman pinscher
  • 6. Pastore delle Shetland
  • 7. Labrador retriever
  • 8. Papillon
  • 9. Rottweiler
  • 10. Australian cattle dog

Quindi se più volte avete pensato che il vostro amico a quattro zampe comprendesse quello che gli dicevate, ora ne avete la conferma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *