Festa nazionale del gatto, cos’è e perche si festeggia?

Come curare la salute orale del tuo animale
febbraio 15, 2018
Le 6 malattie più diffuse dei cani
marzo 16, 2018

Festa nazionale del gatto, cos’è e perche si festeggia?

Oggi i vostri amici felini dovranno ricevere un regalo speciale, il 17 febbraio infatti è la loro festa, quindi chiudete un occhio sulle loro marachelle!

Ma perchè proprio questo giorno per festeggiare il gatto?

Sembra infatti che sia nato tutto nel 1990, da un referendum introdotto da una giornalista Claudia Angeletti, della rivista “Tuttogatto”, durante il quale una signora vinse con una proposta originale così spiegata:

Il mese di febbraio è quello del segno zodiacale dell’acquario, spirito libero e anticonformista, proprio come quello dei gatti.

Il numero 17, è spesso definito simbolo di sfortuna, la stessa viene affibbiata ingiustamente ai gatti neri. Quindi ecco l’occasione giusta per esorcizzare  questa assurda credenza.

Questa festa però non è solo da attribuire al popolo italiano, infatti c’è un giorno dedicato al gatto in tutto il mondo, che varia però di giorno e di mese, ad esempio in Russia si festeggia il 1 marzo, in America il 29 ottobre e in Giappone il 22 febbraio.

Ma a prescindere da questa festa, questi pelosi animali fascinosi danno amore a tanti italiani, da un’indagine condotta da Espresso Communication (agenzia di Marketing a Milano), sembra che  un italiano su tre infatti condivide la propria vita con un animale domestico (33%), secondo il Rapporto Italia 2017 di Eurispes, e tra questi quasi la metà (40,8%) ospita proprio un gatto. Oltre 8 milioni di esemplari dallo sguardo ipnotico sono i protagonisti della nostra casa, invadendo casa di serenità e allegria.

Un amore quello per i gatti che viene anche da tradizioni nel mondo, basti pensare che nella caffetteria , Neko Cafè, che (dove “neko” nella cultura giapponese moderna significa proprio gatto), ha fatto dei gatti la sua attrazione, qui infatti mentre  i clienti sorseggiano un caffè possono coccolare i gatti del locale, beneficiando dei vantaggi terapeutici che le fusa hanno sull’umore e sullo stress quotidiano.

Quindi facciamo i nostri più affettuosi auguri a questi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *