Come curare la salute orale del tuo animale

Perchè scegliere la laparoscopia
gennaio 16, 2018
Festa nazionale del gatto, cos’è e perche si festeggia?
febbraio 16, 2018

Come curare la salute orale del tuo animale

L’igiene orale è importante, non solo per un bel sorriso o un alito fresco ma per la nostra salute ed il benessere di tutto il corpo.

Questo è quello che tutti i giorni ci dice il nostro dentista e vale anche per i vostri amici pelosi, pensate e se provassimo a non lavarci i denti per qualche giorno? Inizialmente si formerebbe subito uno strato giallastro, ovvero la placca batterica.

A differenza nostra che possiamo dirlo apertamente e spiegare eventuali  disturbi, i nostri amici avrebbero qualche problema in più a farlo capire. Per questo motivo, come noi tutti i giorni ci laviamo i denti, ugualmente va fatto ai nostri piccoli amici.

Come dobbiamo comportarci per abituare cane o gatto ad accettare una pulizia quotidiana?

E’ bene cominciare quanto sono ancora dei cuccioli, il cane o il gatto si abituerà più facilmente alla spazzolatura e alla pulizia quotidiana.

I passi da seguire sono :

  • abituare il cucciolo alla manipolazione del proprio musetto, inizialmente introdurremo un dito nel cavo orale e cominceremo a muoverlo come uno spazzolino da denti, per facilitare l’ operazione è possibile passare il dito sopra  qualcosa di appetibile in modo tale da rendere l’operazione piacevole, alla fine daremo un premio.
  • ripetere l’intervento una due volte al giorno fino a quando l’ animale accetterà l’attività,
  • in seguito avvolgere il dito stesso con una garza, anche questa spalmata con una leccornia.
  • sostituire  il dito con lo spazzolino: sceglieremo uno a setole morbide, in ambito veterinario si trovano buoni prodotti, in quanto lo smalto dei nostri amici è molto più sottile del nostro per cui bisogna evitare di utilizzare setole troppo dure. Strofineremo lo spazzolino sempre su una ghiottoneria e cominceremo a spazzolare i denti : ricordiamoci sempre il premio alla fine della pulizia , ci sono in commercio dei prodotti da masticare che svolgono, la funzione che svolge per noi la gomma da masticare e che sono dotati di grande appetibilità.

Quando l’animale avrà accettato lo spazzolino potremo aggiungere  il dentifricio per animali che non necessita di risciaquo.

In commercio esistono numerose sostanze che aiutano a mantenere puliti i denti: giochi, integratori, alimenti; ma ricordiamoci che la spazzolatura quotidiana è fondamentale per mantanere in ottima salute il nostro pelosetto.

Cani, Baring, Dente, Denti, Fang, Cane

  •  uno degli aspetti ad incidere sulla salute dentale è sicuramente anche i cibo, non a caso un altro consiglio è quello di evitare di dare al nostro animale cibi poco sani o con una elevata quantità di zuccheri, in quanto lo zucchero non solo risulta essere tossico per il suo organismo ma può anche provocare dei seri danni ai suoi denti. In commercio esistono poi dei veri e propri snack che masticandoli, il cane non solo pulisce i suoi denti ma otterrà anche il beneficio di avere un alito fresco e profumato.

Rispettare e curare con attenzione questo aspetto, renderà sana e robusta la dentatura dell’animale, gioia per lui e per noi  che lo amiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *