A Battipaglia il Pronto Soccorso Veterinario della Clinica Intervento 24
dicembre 15, 2017

Come costruire un percorso in casa per gatti

Una coppia di architetti creativa ed ingegnosa, dello studio Because We Can di San Francisco, ha ideato un percorso per gatti per un’abitazione che funge anche da studio. Qui i proprietari durante le ore di lavoro volevano  intrattenere il proprio gatto evitando così improvvisi salti su computer o documenti importanti.

I materiali utilizzati sono facilmente reperibili e sono :
– Sono tube lunghezza 121 cm, diametro 30 cm
– Moquette industriale
– Viti a testa tonda
– Colla poliuretanica
– Dadi a calotta sferica
– Tavola di compensato
– Primer
– Vernice metallica
– Vernice spray metallica

Il procedimento :

La prima fase di lavorazione, quella più importante, è stata decidere dove posizionare il sistema di tubi, tenendo ben presente cosa piace al gatto. E’ noto che alla maggior parte dei felini piace nascondersi, saltare sopra le cose o osservare il mondo dall’alto. Per questo il percorso tiene conto di queste caratteristiche.

Stabilito questo, la seconda fase è stata aderire alle pareti il sistema tramite un sistema di supporto a ganci, naturalmente il punto di ingresso del percorso, deve essere facilmente raggiungibile dal gatto per saltarci e iniziare la sua scoperta.

I tubi percorrono tutta la stanza, di tanto in tanto hanno dei punti panoramici per permettere al gatto di sbirciare e osservare cosa succede giù.

La struttura attraversa la casa e termina su un mobile dove è stata costruita una ringhiera di sicurezza, per impedire al gatto di cadere giù in caso si addormenti troppo vicino al bordo. La ringhiera è costruita con barre di alluminio, acquistabili facilmente in qualsiasi negozio di ferramenta .

Per creare il percorso è stato  utilizzato un materiale chiamato Sonotube, che consiste in un tubo di cartone rivestito internamente di cera, utilizzato nell’edilizia per la colata di calcestruzzo. E’ economico, è facile da tagliare anche solo con un seghetto. L’esterno dei tubi si può verniciare a proprio piacimento, in questo caso è stata utilizzata una vernice color argento metallizzato e in seguito una vernice speciale effetto bronzo antico.

L’interno dei tubi è stato rivestito con una moquette industriale utilizzata anche per gli interni delle auto o gli altoparlanti, è  economica e facile da ritagliare e offre maggior attrito per il gatto che cammina all’interno dei tubi, incollata usando una colla poliuretanica.

Dopo aver ritagliato il tubo di cartone, sono stati aggiunti alcuni anelli di supporto, oltre ai ganci utilizzati per fissarlo alla parete.

Quando si fissa una struttura simile a una parete, è importante prestare attenzione e assicurarsi che sia saldamente ancorata per mezzo di tasselli a espansione. In alternativa, è possibile utilizzare tasselli ad ancora, che offrono resistenza e maggiore versatilità.

Insomma il vostro gatto ne sarà più che contento!

Qui un esempio della costruzione

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *